Che cos’è Porto Santa Margherita?

Un piccolo posto vicino alla famosa Caorle, un posto magico per alcuni, una seconda casa per altri, un posto nostalgico per chi l’ha conosciuta negli anni ‘80 e ‘90 come me...


Mi chiamo Pier, ho 43 anni, e volevo parlarvi di Porto Santa Margherita.

Fin da bambino ho fatto tutte le mie vacanze estive a PSM perché i miei avevano una casetta con giardino, mi ritenevo un bambino fortunato perché potevo stare tutta l’estate al mare. Da piccolino giocavo con gli amichetti del quartiere di via fratelli Vivaldi. Insieme abbiamo fatto i primi giri in bici senza le rotelle, con relative prime cadute, giocando liberamente fino a dopo cena perché non c’erano pericoli, bastava che una mamma gridasse “è ora !” per farci capire che era ora di andare a dormire.



Tanto la mattina dopo ci saremo visti, avremo giocato ancora e ci saremo divertiti.

Gli anni passano, non siamo più bambini e così scopri i primi baci, le prime cotte ….. e più tardi i primi amori. Sono cresciuto qui, ho passato la mia adolescenza, i miei migliori anni…
Le partite e i tornei da beach, i primi trick con lo skateboard, le serate passate sulla muretta del Terrazza Mare, i falò sulla spiaggia libera per andare verso Duna Verde. Ricordo ancora il furgoncino che passava con l’annuncio del film serale “questa sera con inizio alle ore 21 verrà proiettato il film…….”
I primi film al cinema li ho visti proprio qui prima con mio padre e poi con i miei amici, finito il film potevi comprare la locandina.
Tra noi ragazzi ci si conosceva tutti, magari non sapevi il nome ma comunque di viso si. Ogni estate ai vecchi amici di sempre se ne aggiungevano di nuovi, quelli che stavano solo 1 o 2 settimane o quelli che facevano un mese e le varie compagnie si allargavano.
Erano gli anni che per restare in contatto d’inverno ci si scriveva le lettere, magari con all’interno un cd con qualche canzone d’amore.
I miei più cari amici li ho conosciuti qui a PSM e tutt’ora dopo più di 30 anni abbiamo un legame molto forte.


Le mie estati sono finite in questo posto nel 2002, i miei diedero via la casa e ormai non ero più un ragazzino, non eravamo più ragazzini. Il mondo del lavoro ci aspettava, senza accorgermene la mia adolescenza era finita.

Da allora non sono più venuto, a parte raramente una sola giornata in tutta l’estate per salutare gli amici più cari.
Ormai siamo adulti sposati con figli, come si dice in questi casi abbiamo messo su famiglia. E i nostri figli ancora bambini, si sono conosciuti, hanno legato e questo è stato il motivo, la spinta, di ritornare a fare le mie ferie estive dopo 20 anni a Porto Santa Margherita, perché vedere mio figlio crescere e divertirsi come ho fatto io non ha prezzo.
I nostri figli stanno crescendo insieme e la nuova generazione avanza.

Poi come ogni volta arriva il giorno più triste, l’ultimo giorno.
E anche dopo più di 20 anni, anche se ho 43 anni l’ultimo giorno è sempre triste, malinconico, l’estate che finisce, l’anno che finisce.

Si perché per me la fine dell’ anno non è il 31 Dicembre, ma l’ultimo giorno di spiaggia..
Passerà un anno prima di rivedersi in spiaggia.
Passerà un anno prima di vivere di nuovo questo posto.
Passerà un anno per mangiare di nuovo la pizza e i krapfen di Porto
E dopo gli ultimi saluti, si carica l’auto e si ritorna alla vita di tutti i giorni, senza prima non avendo versato l’ultima lacrima.
Quando lasci alle spalle il cartello Porto Santa Margherita non vedi l’ora che arrivi la prossima estate.
Che queste 50 settimane passino veloci.


Questa per me è PSM, un piccolo posto magico, fatta di tantissimi ricordi, fatta di nuove amicizie
che mi lasceranno nuovi ricordi, fatta di lunghe passeggiate.
Dopo 20 anni mi è sembrato che il tempo per un attimo non si fosse fermato, ho rivisto tantissime
persone che mi hanno accolto con tanto affetto perché stupiti di rivedermi.
Arrivederci PSM
Ciao PSM
Ci rivediamo la prossima estate !

Porto Santa Margherita, Settembre 2021                             Pier Sullini

Hai anche tu un ricordo legato a Porto Santa Margherita che vuoi condividere con tutti?
Scrivilo e mandacelo !
segui il link qui sotto