Il presidente dell’associazione

Cari associati, cari visitatori

Ho conseguito la laurea triennale in scienze politiche e lavorato come comandante della Polizia Ferroviaria di Venezia S. Lucia raggiungendo la pensione con il grado di Ispettore Superiore della Polizia di Stato.
Il 2 Giugno 2006 vengo ordinato dal presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano del titolo di Cavaliere Ordine Al Merito Della Repubblica Italiana (vedi riconoscimento).

Da molti anni frequento per lunghi periodi questa località seguendo l’attività dell’Associazione Proprietari.

Sono entrato a far parte del Direttivo nell’estate del 2018 ed invitato a ricoprire la carica di Presidente dell’Associazione con elezione all’unanimità. Per me è stato un onore.
Il Direttivo mi ha chiesto come obiettivo primario il rilancio della nostra bella località turistica.

Mi sono messo al lavoro immediatamente costruendo buoni rapporti sia con l’Amministrazione Comunale, in particolare con il Sindaco Avv. Luciano Striuli che non mi ha mai fatto mancare il suo sostegno, ma anche con tutte le Associazioni locali di ogni genere, con i vari responsabili regionali, i commercianti del comprensorio, la Città Metropolitana di Venezia, con gran parte dei vertici regionali, il Genio Civile, il Consorzio di Bonifica, le Aziende di trasporto e curando anche i rapporti con Stampa e TV.

Ho avuto molti incontri con personaggi politici locali regionali e nazionali, creando con loro una rete interconnessa di interesse per Porto Santa Margherita.

Lauro Catto
Lauro Catto – Presidente Associazione Proprietari di Porto Santa Margherita

In questi tre anni, grazie all’impegno di tutto il Direttivo, la nostra Associazione è cresciuta moltissimo nel numero degli associati. Abbiamo aumentato la divulgazione di informazioni grazie ai social network, la nostra pagina ufficiale Facebook – Associazione Proprietari di Porto Santa Margherita Caorle – ha già superato i 6000 “like”, collaboriamo intensamente con il gruppo FB Sei di PSM se…grazie all’ amministratrice Chiara Boaretti condividendo quasi giornalmente informazioni di ogni genere e migliorando la visibilità con le nostre rinnovate pagine web aportosantamargherita.it.

Sopra ogni altro interesse ho privilegiato la riqualifica dell’ ambito urbano ed infatti in questo periodo i lavori relativi sono stati notevoli. È stata ultimata l’illuminazione della pista ciclabile sul ponte che collega Porto Santa Margherita a Caorle, sono state riqualificate completamente le vie Vivaldi e Grimani. Si stanno ultimando i lavori del famoso tombotto, cioè il potenziamento della rete idraulica che dall’ingresso di PSM, a Viale Venezia, Corso Pisa e Via Amalfi, realizzeranno la protezione dal rischio idrogeologico: ciò ha permesso di implementare la portata degli scarichi delle acque con tubazioni da 140 cm che andranno a risolvere il problema degli allagamenti.

Sono stati sistemati molti scarichi dei pozzetti di corso Genova. Terminato quest’ultimo intervento verrà completamente riqualificata la rotatoria all’entrata della località, che potrà così vantare un accesso nuovo in grado anche di garantire la massima sicurezza. Sono stati ultimati tutti i grandi pennelli a Mare, salvaguardia indispensabile per la erosione della spiaggia permettendone un ampliamento. Abbiamo fatto installare due nuove pensiline alle fermate ATVO in viale Venezia. Sono anche iniziati i lavori di riqualificazione di tutta la via Gritti che sarà appaltata a fine stagione. Sempre a fine stagione è prevista la completa riqualificazione del ponte sul fiume Livenza che porta da Sansonessa a Caorle. Tutto il verde a Porto Santa Margherita è stato curato, sono state potati in più occasioni e messi in sicurezza gli alberi più datati. La nostra Associazione Proprietari, con il supporto dell’ Amministrazione Comunale, ha implementato ogni anno sempre di più l’organizzazione di eventi di ogni genere, curandone l’aspetto culturale e integrando così il tradizionale intrattenimento musicale e folkloristico. Da sempre impegnato nel “sociale” ho promosso e realizzato con l’entusiasmo dell’Associazione alcuni importanti servizi a tutela della persona durante l’estate, con personale infermieristico e di salvataggio. Come Associazione abbiamo contribuito con donazioni ad enti benefici e molto altro.

Sono consapevole che le migliorie di cui avrebbe ulteriormente bisogno la nostra località sono molte, ma ci stiamo impegnando a fondo e stiamo condividendo diverse problematiche con gli Enti preposti e le proprietà private, per programmare altri interventi migliorativi.

Sono anche per questo sempre a disposizione di tutti i nostri associati e non, residenti ed ospiti per qualsiasi segnalazione o iniziativa.

Contatto telefonico o whatsapp:

0039 331 371 6242